Una volta deciso di montare un bauletto, Scegli quello che ti piace di più... semplice no?
Visto che già di base, la moto col bauletto non è che mi faccia impazzire, se c'è lo monto deve essere grande...
Deve costare il meno possibile, e ci si deve stare comodi
La scelta è caduta sul Kappa garda 52 con schienalino.
Comprato nuovo sulla baia, è identico al givi trekker 52 ma costa 50 eurini in meno.
Bene.. ora c'è da mettere una una bella piastra.. in modo che quando il bauletto non c'è la moto sia guardabile...
Minchia.. Ma è possibile che per KTM Adventure non c'è una piastra guardabile..
La Givi fa un adattatore per montare la piastra universale di plastica..
Unica alternativa e Sw-motech, che fa una piastra in acciaio, bellina si, ma il bauletto viene troppo avanti, ed il passeggero non ci sta...
"E allura ma fazzu"
E' il mio lavoro nò!!! Inizio e prendere due misure e mi accorgo che mamma KTM una minchiata l'ha fatta...
Gli attacchi della piastra posteriore, sono troppo vicini alla sella, per montare un bauletto bisogna fare una piastra parecchio a sbalzo.
Vabè... proviamoci.
Ecco l'idea di base..
Bellina no?
Definita la distanza del bauletto dagli attacchi teraio usando una piastra in plastica, gentilmente prestata da un amico, non ci resta che fare due conti.
Quanto pensi che si possa caricare su un bauletto? Diciamo 15 Kg?
Quanto diventano una volta in movimento, magari scendendo da uno scalino?
Ho fatto una chiaccherata con qualche esperto calcolista, e, facendo due conti alla mano son venuti fuori 100/150 Kg ... Miiiinchia!!!
Troppi?? Un esempi pratico può rendere l'idea: Pensate di lasciar cadere una cassa d'acqua sulla piastra bauletto da mezzo metro, sono solo 9 kg ma diventano parecchi di più.
Bene, per il calcolo ipotizzo un carico di 225kg distribuito su 6 punti.
E ovviamente non ci siamo...
La piastra cosi supera il carico di snervamento e si piega
Facendo varie prove di forma ed alleggerimento, le cose cambiano in maniere vistosa.
Cosi con un po di pazienza arrivo alla soluzione migliore..
Eccola
Qui una simulazione della deformazione con pieno carico (225 Kg)
Ed ecco è un rendering di come dovrebbe venire finita
Stavolta "non mi futti"... questa la faccio.
Ho mandato le matematiche a chi la dovrebbe tagliarla a laser, e poi verniciatura a polveri.
Staremo a vedere....
16/05/14 Ho ritirato la piastra dalla verniciatura...
Miiiinkia è uno spettacolo... non me la aspettavo cosi...ma vabbò ve la faccio vedere:
Pronta per essere montata |
Ed adesso vediamo come ci stà sulla moto
Via... alla fine non è venuta brutta brutta!!!
Ed ovviamente, la firma, non ce la dovevo mettere?
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